TECHNICOLOR AUSTERITY SS13
plubbicato 02/04/12 su ENQUIRE.it (English Version)
Austera formalità sartoriale interrotta da flash di colore è il modo più semplice, intuitivo ed esauriente per definire lo stile rigoroso e classico, all’apparenza, dell’innovativo stilista Angelo Van Mol. Spesso, il passaggio dallo stile street alla moda di lusso è naturale. È questo il caso di Angelo, giovane fresco di laurea alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, e già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Motivation Awards di Anne Chapelle e Ann Demeulemesteer. Trasferitosi nella capitale britannica poco più che trentenne, Angelo si dedica alla sua carriera di designer free-lance e concede spazio ad una collezione ready-to-wear eponima che incuriosisce Dazed&Confused e le boutique avant-gard Stijl e RA. Angelo Van Mol ha un curriculum ricco di esperienze nel campo della moda che definiscono il suo profilo eclettico, essenziale e promettente. Una personalità sicura lo porta a scegliere i suoi capi come abbigliamento giornaliero, poiché più affini alla sua idea estetica; semplici nei tagli e complessi nell’esecuzione, combinano lo sportswear al luxury.
È concreta e definita la collezione S/S 2012, un incontro tra tessuti lussuosi e dettagli preziosi. Ricami ed accenni di colore comunicano con rifiniture artigianali in un concept che sembra fare il verso ai pezzi classici per l’uomo in carriera di Armani e a quelli sperimentali ed espressivi di Martin Margiela. I toni scuri del nero diventano intermittenti con il blu elettrico, il giallo ocra, il verde menta e il mandarino, sconfinano poi nel beige, nel grigio ice e nel blu navy. Le giacche appaiono destrutturate e ricomposte, fermate in vita da cinture monocromatiche.
I classici chinos arrotolati o versione bermuda sono morbidi e sostenuti in tessuto spacer – neoprene migliorato – come i cappotti eleganti e semplici con dettagli importanti che comunicano la sicurezza invasiva degli anni ’80. A manica lunga per la primavera o smanicati per l’estate, rappresentano il punto di forza della collezione, insieme alle scarpe – sempre presenti nelle collezioni Van Mol, raffinati mocassini allacciati, sneakers lustrate o estrosi sandali policromi. Sofisticato e trasgressivo, Angelo Van Mol mescola tessuti peculiari e sartorialità, arricchisce con dettagli gioiello e catene in metallo dorato. Sembra prendere spunto dall’eleganza raffinata della donna di Cèline e trasformarla in chic sportswear per l’uomo contemporaneo. Con una ricerca attenta e un processo creativo minuzioso, Angelo Van Mol ottiene un look acuto e sottile, privo di pieghe e ricco di intense regolarità.
Una collezione multiforme dalla linea pulita, nei tratti, nell’essenza e nella ridefinizione di uno stile ispirato e sperimentale. Potete dare un’occhiata alle sue collezioni sul sito ufficiale www.angelovanmol.com